L'INFIORATA DI SPELLO E LA FIORITURA DELLA LENTICCHIE
Castiglione del Lago, Castelluccio di Norcia, Norcia, Spoleto e Spello
L’Umbria è una regione che custodisce un insieme di piccoli borghi di valore inestimabile. Piccoli patrimoni culturali che regalano paesaggi storici, artistici e naturalistici unici.
Programma
Giorno 1: PARTENZA – CASTIGLIONE DEL LAGO
Ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti e partenza per Castiglione del Lago, bellissimo paese umbro entrato nel circuito dei Borghi più belli d’Italia. Di origine etrusca, si affaccia sulle rive del Lago Trasimeno, uno dei laghi più grandi della penisola. Uno dei monumenti principali della città è senza dubbio la Rocca Medievale (o Rocca del Leone), la sua posizione unica permette di godere di una vista mozzafiato sul Lago Trasimeno e sulle verdi campagne umbre. Si vedranno altri affascinanti monumenti come il Palazzo della Corgna o la Chiesa di Santa Maria Maddalena. Pranzo libero durante le visite. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Giorno 2: CASTELLUCCIO DI NORCIA – NORCIA – SPOLETO
Dopo la prima colazione in hotel, incontro la guida e partenza in bus per Castelluccio di Norcia. Il paese si trova sull'Appennino Umbro-Marchigiano, a circa 28 km da Norcia, raggiungibile attraverso una strada panoramica, posto in cima ad una colle che si eleva sull'omonimo altopiano (Piani di Castelluccio) tra i più vasti dell'Italia Centrale ed inserito nel Parco nazionale dei Monti Sibillini, ad una altitudine di 1452 m s.l.m. che ne fanno uno dei centri abitati più elevati degli Appennini. Di fronte ad esso si erge la sagoma del Monte Vettore, qui ammireremo la fioritura delle lenticchie in queste lunghe distese di colori semplicemente affascinanti. Proseguimento per Norcia, situata nella parte più montagnosa e pittoresca dell’Umbria, nota anche per i suoi prodotti tipici (lenticchie, tartufi, norcinerie). Visita della città: la Basilica con la statua di San Benedetto; la Castellina, cinquecentesca fortezza quadrata; il palazzo Comunale; e la Cattedrale di S.Maria. Pranzo in ristorante a Norcia. Nel pomeriggio partenza Spoleto, cittadina circondata da colline, uliveti e vigneti. Risalente al XII Secolo, visita della città con il suo centro storico, la Piazza della Libertà, il Palazzo delle Signoria, il Duomo, la Chiesa di San Pietro e il Ponte delle Torri. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento
Giorno 3: L’INFIORATA DI SPELLO – RIENTRO
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Spello e inizio della visita. Nella sua antica immagine, case in calcare su strette vie orti retrostanti affacciati al panorama, androni in ombra. Visita della città: partiremo dalla Porta Consolare, la Chiesa di Santa Maria Maggiore, la Piazza della Repubblica con il palazzo Comunale e la Porta Venereo. In questa giornata in occasione del Corpus Domini, nelle vie principali del centro storico si confezionano su un percorso di circa 2 km, tappeti e quadri floreali ispirati a motivi religiosi. Pranzo libero. Al termine delle visite partenza in bus per il viaggio di rientro. Cena libera in corso di viaggio, arrivo previsto in serata.
La quota comprende
- Viaggio in autobus GT riservato
- Sistemazione in camera doppia in hotel 3/4 stelle
- Trattamento di mezza pensione con bevande
- Pranzo tipico in ristorante a Norcia
- Visite come da programma
- Accompagnatore d’agenzia
- Assicurazione medico bagaglio a norma di legge e copertura COVID19 che include “rientro anticipato alla propria residenza e/o prolungamento del soggiorno”
- Organizzazione tecnica agenzia
La quota non comprende
- Supplemento singola
- Pranzi
- Bevande ai pasti
- Ingressi non menzionati ne “la quota comprende”
- Mance ed extra di carattere personale
- Tassa di soggiorno (se prevista da pagare in loco)
- Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”
Punti di carico
- Deposito BMC – Via Bra 105, Roreto di Cherasco
- Bra – Piazza Giolitti, lato Croce Rossa
- Alba – Piazzale Cimitero
- Fossano – Stazione FS
- Eventuali altri punti di carico su richiesta e soggetti a riconferma
Note
- Acconto 25% all’atto della prenotazione – Saldo 10 giorni prima della partenza
- GREEN PASS OBBLIGATORIO
- L'ordine delle visite potrebbe subire variazioni, lasciando tuttavia inalterato il programma
-
Gli orari dei singoli punti di carico saranno indicati sulla convocazione che verrà inviata 3 giorni prima della partenza