SULLA VIA APPIA A ROMA
Trekking Urbano
Terzo e ultimo appuntamento della rubrica viaggio Pillole di Roma. La Via Appia Antica, regina viarum (regina delle strade), è una strada romana costruita circa 2300 anni fa per collegare Roma a Brindisi dal cui porto avevano poi origine le rotte commerciali verso la Grecia e l’Oriente.
Partenze e quote di partecipazione
29 settembre 2023
3 giorni / 2 notti
Quota individuale
|
€ 415
|
Supplemento camera singola
|
€ 60
|
Programma
Giorno 1: TORINO STAZIONE PORTA NUOVA – ROMA
Ritrovo dei signori partecipanti nel luogo stabilito, sistemazione sul bus privato e partenza per Torino Stazione Porta Nuova. Sistemazione nei posti riservati sul Treno Alta Velocità (orario da definire). All’arrivo check-in in hotel e deposito bagagli. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio, utilizzando i mezzi pubblici, visita dell’area archeologica compresa fra il Colosseo e i Fori Imperiali, l’Arco di Costantino, la Basilica di Santa Maria in Ara Coeli, Piazza Venezia con l’Altare della Patria, San Pietro in Vincoli con il famoso Mosè di Michelangelo, il Ghetto ebraico. Al termine della visita rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Giorno 2: TREKKING SULLA VIA APPIA ANTICA E CATACOMBE DI SAN SEBASTIANO
Dopo la prima colazione, utilizzando i mezzi pubblici, inizieremo il nostro trekking urbano di circa 11 km alla portata di tutti. Il percorso si snoda da Domine, Quo Vadis? (qui Gesù apparve all’apostolo Pietro lasciando le orme su una lastra di marmo) fino alla maestosa Villa dei Quintili passando per le Catacombe di San Callisto, la villa di Massenzio la Tomba di Cecilia Metella (qui ci s.i trova a camminare sull’antico basolato, conservato in tutto il suo splendore e visibile ancora oggi dopo 2000 anni di storia con tanto di segni lasciati dal passaggio dei carri). Visita della Chiesa e Catacombe di San Sebastiano. Usate già come luogo funerario pagano, le Catacombe di San Sebastiano si trasformarono in necropoli cristiana verso la fine del II secolo, dedicate ai SS. Pietro e Paolo. Solo nel IV secolo le catacombe hanno preso la denominazione attuale che deriva dal nome del Santo che qui fu deposto dopo la morte (298). Pranzo libero. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Giorno 3: ROMA – TORINO STAZIONE PORTA NUOVA
Dopo la prima colazione, check-out e deposito bagagli in hotel, utilizzando i mezzi pubblici, visita della Basilica di San Pietro e del suo grandioso Colonnato, cuore della cristianità e scrigno di opere d’arte, costruita sul luogo di sepoltura dell’Apostolo Pietro. Al suo interno sono custoditi capolavori quali il Baldacchino bronzeo del Bernini e la Pietà di Michelangelo. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio visita della chiesa di Santa Maria della Vittoria (zona Termini), chiesa barocca che custodisce la famosa Estasi di Santa Teresa del Bernini. Rientro in hotel in tempo utile per il ritiro dei bagagli e trasferimento presso la Stazione di Roma Termini. Sistemazione nei posti riservati sul Treno Italo Alta Velocità (orario da definire). Arrivo alla Stazione di Torino Porta Nuova. Trasferimento nelle località di rientro con bus privato.
La quota comprende
- Transfer privato a/r stazione treni Torino Porta Nuova
- Tkt treno alta velocità Frecciarossa/Italo a/r
- Sistemazione in camera doppia in hotel 3/4 stelle
- Trattamento di mezza pensione
- Guida autorizzata per tutta la durata del tour
- Visite come da programma
- Ingresso alle Catacombe di San Sebastiano
- Assicurazione medico bagaglio a norma di legge e copertura COVID19 che include “rientro anticipato alla propria residenza e/o prolungamento del soggiorno”
- Organizzazione tecnica agenzia
La quota non comprende
- Pranzi
- Bevande ai pasti
- Supplemento singola
- Ingressi non menzionati ne “la quota comprende”
- Mance ed extra di carattere personale
- Assicurazione annullamento da richiedere all’atto della prenotazione
- Tassa di soggiorno (se prevista da pagare in loco)
- Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”
Punti di carico
- Bra – Piazza Giolitti, lato Croce Rossa
- Alba – Piazzale Cimitero
- Fossano – Stazione FS
- Eventuali altri punti di carico su richiesta e soggetti a riconferma
Note
- Acconto 25% all’atto della prenotazione – Saldo 10 gg prima della partenza
- L'ordine delle visite potrebbe subire variazioni, lasciando tuttavia inalterato il programma
- Gli orari dei singoli punti di carico saranno indicati sulla convocazione che verrà inviata 3 giorni prima della partenza
- CODICE VIAGGIO da inserire nella causale del bonifico 230929 ROMA + NOMINATIVO PARTECIPANTE
- UNICREDIT BANCA Conto intestato a FASHION TRAVEL SRL IBAN: IT 39 G 02008 46041 0001021 35520