TOUR DELL'ABRUZZO
I viaggi di Franco
Un tour in Abruzzo significa perdersi nella natura sorprendente dei parchi nazionali, tra vette maestose e generose vallate, fino ad arrivare al blu e all’azzurro del litorale.
Programma
Giorno 1: PARTENZA - PESCARA
Ritrovo dei Sig.ri partecipanti nelle prime ore del mattino e partenza in Autobus Gran Turismo. Opportune soste lungo il percorso anche per la colazione. Arrivo del gruppo a Pescara, città tra le montagne e il mare. Incontro con la guida che rimarrà con il gruppo per tutto il viaggio. Giro panoramico in bus della città e visita del centro storico, il Quartiere Manthoné, dove si trova la Cattedrale di San Cetteo e la Casa Natale Museo Gabriele D’Annunzio. Passeggiata sul Ponte del Mare da dove vedremo il fiume Pescara, le spiagge e le montagne della Majella e del Gran Sasso. Proseguimento verso il corso principale per arrivare a Piazza Salotto e al lungomare, zona di negozi alla moda e della movida pescarese. Arrivo in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
Giorno 2: COSTA DEI TRABOCCHI
Giornata dedicata alla famosa Costa dei Trabocchi. La mattina saremo all’interno per visitare la cittadina di Lanciano, città storica tra le più importanti in Abruzzo. La città è conosciuta per essere meta di pellegrinaggio. In centro si trova il Santuario del Miracolo Eucaristico, il più antico d’Italia. Faremo una passeggiata nel centro storico per visitare la Cattedrale della Madonna del Ponte, il quartiere di Lancianovecchia e il percorso sotterraneo del Ponte Diocleziano. Scenderemo per il pranzo verso il litorale adriatico per arrivare alla Costa dei trabocchi, di grande bellezza naturale. Piccole spiagge, calette e i famosi trabocchi (palafitte sul mare) caratterizzano questa fascia costiera di grande fascino e bellezza naturale. Pranzo sul trabocco . Ci fermeremo nel porto di San Vito Marina e passeggeremo lungo la Via Verde (pista ciclo-pedonale) per fotografare i trabocchi. Visita all’Abbazia di San Giovanni in Venere. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Giorno 3: PARCO UNESCO MAIELLA
Giornata alla scoperta del Parco Nazionale della Maiella, oggi parco Unesco e dei suoi borghi e abitanti. La mattina ci sposteremo dalla costa verso l’interno per visitare il borgo di Pescocostanzo, elegante paese e meta di villeggia-tura estiva e invernale. Il paese presenta case e palazzi scolpiti in pietra e chiese con importanti opere d’arte. In estate è specialmente bello perché tutto riempito di fiori. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio, ci addentreremo nel cuore della Maiella per visitare Palena, un borgo costruito su uno sperone roccioso con centro storico in pietra e castello. Visiteremo il centro storico e l’Area Faunistica dell’orso bruno dove potremo vedere da vicino tre orse ospiti del parco e conoscere tanti aneddoti del mammifero più grande dell’Abruzzo. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Giorno 4: PARCO NAZIONALE DELL'ABRUZZO-LAZIO-MOLISE
Giornata dedicata all’entroterra abruzzese del Parco Nazionale d’Abruzzo, il più antico d’Italia. Ci sposteremo nella zona sud della provincia dell’Aquila per arrivare a Scanno, bel borgo di montagna. Lungo il percorso attraverseremo le Gole del Sagittario percorrendo una strada mozzafiato, con strapiombi e laghi. Ci fermeremo nel lago di Scanno, famoso per la forma a cuore, e proseguiremo fino il paesino per visitare il suo centro storico di case in pietra e le caratteristiche strade a scala. Sosta in un laboratorio orafo per parlare della tipica lavorazione della filigrana in oro e per conoscere i gioielli tipici dell’Abruzzo come la Presentosa, ciondolo a forma di stella che si regala per il fidanzamento. Pranzo tipico in ristorante. Nel pomeriggio, ci sposteremo verso il cuore del Parco Nazionale per visitare Barrea e il suo lago. Barrea è un piccolo borgo con i resti del castello e un belvedere panoramico. In tarda serata, rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 5: CHIETI - RIETRO
Dopo la prima colazione in hotel, carico dei bagagli e ultimo giorno del tour dedicato alla visita di Chieti, città storica dell’Abruzzo fondata dal mitico Achille. Passeggeremo nelle sue strade per visitare i monumenti principali, la Cattedrale, il Teatro Marrucino e i resti della città romana. Visiteremo il Museo Nazionale Archeologico che ospita i reperti più importanti dell’antica regione, come la famosa statua del Guerriero di Capestrano e i letti funerai in osso. Alla fine della visita, partenza del gruppo e pranzo con menù di pesce a Senigallia. Al termine del pranzo continuazione di viaggio e rientro nei luoghi di partenza.
La quota comprende
- Viaggio in autobus GT riservato
- Sistemazione in hotel 4* a Montesilvano
- Trattamento di pensione completa
- Pranzi tipici in ristorante
- Bevande ai pasti
- Visite guidate come da programma con guida locale per tutta la durata del tour
- Guida spirituale/Capogruppo (NO accompagnatore)
- Ingressi inclusi: Museo D’ Annunzio, Ponte Diocleziano, Museo Tombolo, Visita a un Trabocco, Area faunistica Orso Bruno, Barrea Castello, Museo di Chieti
- Assicurazione medico bagaglio a norma di legge e copertura COVID19 che include “rientro anticipato alla propria residenza e/o prolungamento del soggiorno”
- Organizzazione tecnica agenzia
La quota non comprende
- Supplemento singola
- Assicurazione annullamento da richiedere all’atto della prenotazione (€60,00 p.p.)
- Ingressi non menzionati ne “la quota comprende”
- Tassa di soggiorno (se prevista da pagare in loco)
- Mance ed extra di carattere personale
- Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”
Punti di carico
- Alba – Piazzale Cimitero
- Bra – Piazza Giolitti, lato Croce Rossa
- Deposito BMC – Via Bra 105, Roreto di Cherasco
- Fossano – Stazione FS
- Fossano – Viale Regina Elena (Mercatò)
- Eventuali altri punti di carico su richiesta e soggetti a riconferma
Note
- Acconto €200,00 all’atto della prenotazione – Saldo entro il 26/08/2024
- L'ordine delle visite potrebbe subire variazioni, lasciando tuttavia inalterato il programma
- Gli orari dei singoli punti di carico saranno indicati sulla convocazione che verrà inviata 3 giorni prima della partenza
- CODICE VIAGGIO da inserire nella causale del bonifico 240924 ABRUZZO + NOMINATIVO PARTECIPANTE
- UNICREDIT BANCA conto intestato a FASHION TRAVEL SRL IBAN: IT 39 G 02008 46041 0001021 35520
- NB. Il pagamento dovrà essere effettuato successivamente all’iscrizione
A prenotazione effettuata, in caso di annullamento viaggio, il volo/traghetto/treno NON è rimborsabile e dovrà essere corrisposto interamente. PENALITA’ PER ANNULLAMENTI (Applicata sui servizi a terra):
- 25% per annullamenti dalla conferma a 60 giorni di calendario prima della data di partenza
- 50% per annullamenti da 59 a 30 giorni di calendario prima della data di partenza
- 100% per annullamenti da 29 a 0 giorni di calendario prima della data di partenza