TREKKING PASSO DEL PONALE - "RIVA DEL GARDA"
Il Sentiero del Ponale, a Nord del Lago di Garda, è uno dei più famosi ed apprezzati sentieri d'Europa e collega Riva del Garda alla Val di Ledro.
Programma
Ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti e partenza per Riva del Garda. Soste di servizio durante il percorso. Arrivo a Riva del Garda e inizio del trekking sulla Vecchia strada del Ponale, che vi offrirà una vista spettacolare sul Lago di Garda. Il sentiero del Ponale collega Riva del Garda alla valle di Ledro, la strada, scavata nella roccia nella seconda metà del 1800, è stata dismessa circa vent'anni fa dopo la realizzazione della galleria. Dal 2004 è stata trasformata in sentiero, dove è permesso transitare anche con le biciclette. Per le sue caratteristiche ambientali e storiche è uno tra più belli e conosciuti sentieri europei. Partiamo dal centro di Riva del Garda e costeggiamo il lago, passando davanti alla storica centrale idroelettrica. Dopo meno di un chilometro attraversiamo la strada Gardesana occidentale, seguendo il segnavia D01 in direzione Ledro. Lasciamo dietro di noi l'asfalto e ci troviamo subito sul bellissimo percorso panoramico del Ponale, che si aggrappa alle pareti di roccia perforandole a tratti perforandole con piccole gallerie. Dopo due km di leggera salita, la strada curva verso destra, sotto di noi la bellissima baia e l'inizio della Valle di Ledro. Qui il percorso per pedoni e ciclisti si separa. Attraversiamo un ponte e poco dopo saliamo delle scale che ci portano su una strada forestale. Proseguiamo in Val di Ledro e dopo un breve tratto su strada asfaltata (strada di Pregasina) oltrepassiamo il paesino di Biacesa. Ritorno presso il centro storico di Riva del Garda all’arrivo tempo permettendo breve passeggiata del borgo. Incontro con il bus e partenza per il viaggio di rientro, cena libera durante il percorso e arrivo nei luoghi di partenza in serata.
NOTE TECNICHE - PERCORSO 12 Km - DISLIVELLO 460 M - DURATA 5 ORE
Abbigliamento e scarpe da trekking media montagna
La quota comprende
- Viaggio in autobus GT riservato
- Accompagnatore agenzia qualificato per il percorso trekking
- Assicurazione medico bagaglio a norma di legge e copertura COVID19 che include “rientro anticipato alla propria residenza e/o prolungamento del soggiorno”
- Organizzazione tecnica agenzia
La quota non comprende
- Ingressi non menzionati ne “la quota comprende”
- Mance ed extra di carattere personale
- Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”
Punti di carico
- Fossano – Stazione FS
- Fossano – Viale Regina Elena (Mercatò)
- Bra – Piazza Giolitti, lato Croce Rossa
- Alba – Piazzale Cimitero
- Asti Est – Park utenti, casello autostradale
Note
- Acconto € 20,00 all’atto della prenotazione – Saldo entro il 05/09/2024
- L'ordine delle visite potrebbe subire variazioni, lasciando tuttavia inalterato il programma
- Gli orari dei singoli punti di carico saranno indicati sulla convocazione che verrà inviata 3 giorni prima della partenza
- CODICE VIAGGIO da inserire nella causale del bonifico 240915 TREKKING PONALE + NOMINATIVO PARTECIPANTE
- UNICREDIT BANCA conto intestato a FASHION TRAVEL SRL IBAN: IT 39 G 02008 46041 0001021 35520
- NB. Il pagamento dovrà essere effettuato successivamente all’iscrizione